Posti e Pasti con le Guide Turistiche

Scopri nuovi luoghi con questi articoli
redatti in esclusiva
per Posti e Pasti
dalle Guide Turistiche
Leggi gli articoli!

Le Guide collaboratrici

Calabria

ANDREA
VACCHIANO

Ciao, sono Andrea. Vivo nell’area protetta più grande d’Italia: il Parco Nazionale del Pollino, tra Calabria e Basilicata. E proprio qui, amante della mia stupenda e controversa terra, sono diventato prima Guida ufficiale del Parco (2013), e poi Guida Turistica abilitata (2019). Ho intrapreso questa strada con passione e voglia di fare perché credo nel valore di questo territorio che ha conservato luoghi ricchi di arte, storia e natura davvero unici. Sarò contento di accompagnarti, ti aspetto!
Clicca qui per visitare il sito

Campania

ARCANGELO PISANO

Flegreo di nascita e napoletano per identità culturale, ho maturato un’ esperienza decennale nell’accompagnamento di singoli e gruppi alla scoperta dei tesori del territorio campano. La passione per il trekking urbano e quello naturalistico mi permette di offrire servizi di guida che spaziano a 360 gradi su quella che è l’offerta culturale del territorio, con particolare attenzione all’artigianato e all’enogastronomia. Svolgo da diversi anni laboratori di teatro e scrivo articoli per magazine che si occupano di turismo.
Clicca qui per visitare il sito

MICHELE CARNEGLIA

Mi chiamo Michele Carneglia, vivo a Napoli e sono una guida turistica abilitata della Regione Campania. Animato da passione ed entusiasmo e con una consolidata esperienza nella gestione e conduzione di tour sia per individuali che per gruppi, propongo una vasta gamma di visite guidate, itinerari tematici e tour su richiesta. Opero in particolare nella città di Napoli, nei siti archeologici dell’area Vesuviana, nei Campi Flegrei e in Costiera Amalfitana.
Clicca qui per visitare il sito

PAOLA ARTIZZU

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, specializzata in Architettura Medievale, opero da 15 anni nell’ambito della divulgazione del patrimonio storico-artistico, archeologico e architettonico.Collaboro con agenzie e tour operator nazionali e internazionali, curo la progettazione di itinerari tematici e negli ultimi anni mi sono concentrata sul segmento dei viaggiatori individuali: piccoli gruppi, coppie, famiglie.Conduco visite guidate nei siti più noti della Campania: Napoli, Pompei, Ercolano, Caserta, Capri, Costiera Amalfitana, Salerno e Paestum, in lingua italiana, francese, inglese e spagnola.Ho un interesse particolare per la legislazionedel Turismo e dei BBCC e ricopro il ruolo di Segretario Nazionale dell’Associazione GTI-Guide Turistiche Italiane”. 
Clicca qui per visitare il sito

Emilia – Romagna

RICCARDO SOLI

Sono Riccardo Soli, guida turistica abilitata dalla regione Emilia-Romagna. Nato nella provincia modenese 46 anni fa e qua sempre vissuto, da alcuni anni ho trasformato una passione in una professione diventando guida e accompagnatore turistico. Lavoro tanto con i turisti stranieri che vogliono conoscere la mia regione, occupandomi in prevalenza di enogastronomia e motori: due temi che dalle nostre parti sono sicuramente molto ricchi! Amo molto anche la storia ed è bellissimo ragionare sugli intrecci che si sono susseguiti in una regione che essendo in mezzo ha visto passare praticamente tutti gli eventi e personaggi storici italiani. Vi racconterò un po’ della mia terra, magari di qualche specialità, qualche curiosità o qualche monumento.
Clicca qui per visitare il sito

SILVIA FORNACINI

Ciao a tutti, sono Silvia, appassionata viaggiatrice da sempre: lo faccio con il corpo e i cinque sensi, e quando sono ferma viaggio con la fantasia. Nasco in Umbria, cresco e passo la gioventù in Toscana, vivo in Emilia Romagna dove svolgo la professione di Guida Turistica e di Tour Leader in tutt’Italia. Amo condividere e chiacchierare, scrivere e mangiare. Mi ritengo fortunata perché vivo e lavoro in un Paese Unico e Ricchissimo di tutto e ne sono ambasciatrice in qualche modo con chi viene a conoscerlo. A chi visita i miei luoghi cerco di rubare un pezzo dei loro cuori. Un mosaico incredibile si arricchisce ogni volta. Con questa mia rubrica desidero condividere una PASSIONE e ricordare che a volte l’essenza del viaggio è invisibile agli occhi. 
Quando cambi evolvi e quando viaggi vivi!
Clicca qui per visitare il sito

Lazio

GIANLUCA PICA

Mi chiamo Gianluca e sono una guida turistica ufficiale di Roma. Il motivo di questa scelta? La mia passione per una città incredibile come Roma! Per questo il mio percorso di studi e le materie che più amo, come storia dell’arte o archeologia, hanno come unico scopo quello di approfondire la conoscenza di questa città. Volete farlo anche voi? Per saperne di più, su me e Roma, leggi gli articoli che ho scritto per il blog!
Clicca qui per visitare il sito

Lombardia

LAURA VALLERI

Sono Laura Valleri, guida turistica abilitata in Milano, Monza e Brianza. Vivo in Brianza e sono convinta che questo sia un territorio dotato di tante sfaccettature, che merita di essere maggiormente valorizzato, conosciuto, fruibile. Lo scopo del mio lavoro è questo: far sì che le persone possano sapere di più del luogo in cui abito, affinché la sua storia e il bello che l’ha caratterizzato possa continuare ad essere tramandato. Svolgo servizi di visite guidate da diversi anni e sarei lieta di accompagnare anche voi in luoghi unici e poco conosciuti.
Clicca qui per visitare il sito

VANESSA MARCOLLA – Associazione Arnaldo da Brescia

Sono Vanessa Marcolla, guida turistica abilitata per la lingua tedesca, iscritta con l’Associazione Arnaldo da Brescia, fondata nel 1986; la più attiva e conosciuta in città e provincia. Il mio ambito di lavoro è la città di Brescia, la sua provincia con i laghi (Iseo e Garda), la Franciacorta – rinomata terra di vini e patria indiscussa del Bollicine Franciacorta – e la Valle Camonica. E’ in questa valle che risiedo da più di 20 anni: ho imparato ad amarla e apprezzarla, per la sua storia, legata soprattutto alle incisioni rupestri (Patrimonio UNESCO dal 1979), i suoi borghi, i suoi paesaggi montani.
E-mail: vanessamarclla@gmail.com

SIMONE TASSONE

Mi chiamo Simone Tassone, sono Accompagnatore Turistico e Guida Ambientale Escursionistica abilitata.
Vivo a Milano, città dove sono nato e dove lavoro per una startup che si occupa dell’organizzazione di Walking Tours ed esperienze per i viaggiatori. Il mio compito è proprio quello di accompagnare singoli e gruppi di persone, provenienti da tutto il mondo, e di portarli alla scoperta degli angoli nascosti della città. Amo tantissimo la mia città, fin da bambino rimanevo affascinato dal suo splendore, le sue luci notturne, la sua eleganza e anche la frenesia. Ho iniziato ad organizzare tour, come hobby tre anni fa, ma con il passare del tempo, il piacere di conoscere persone con culture diverse, il piacere di vedere la soddisfazione nei loro occhi, mi ha fatto capire sempre di più che questa era la strada giusta da prendere. Organizzare Tour mi ha fatto anche vedere quanti segreti Milano possa svelare, più di quanto si possa immaginare, una città affascinante, ma difficile da capire e a volte, ingiustamente fraintesa. Una città che grazie ad EXPO 2015, ha saputo voltare pagina e mostrare anche un lato più moderno e che guarda al futuro, pronta per una nuova sfida, le Olimpiadi Invernali 2026. Nella mia sezione di Posti e Pasti che ho deciso di nominare “Milano Secrets Weeks” vi porterò alla scoperta di alcuni piccoli segreti della città e se un giorno volete scoprirli insieme a me, sarò felice di accompagnarvi!
Email: simonetassone1992@gmail.com

LAURA SERENA RAMPOGNI

Buongiorno a tutti! Sono Laura Serena Rampogni, milanese doc, laureata con lode in scienze del turismo e con doppia abilitazione come accompagnatore turistico e guida turistica, da sempre nel turismo.
Ho svolto la professione di accompagnamento gruppi italiani all’estero per 20 anni, poi guida turistica culturale della mia   città da 10 anni.
Questa professione coincide con la mia passione per i viaggi, l’accoglienza, la divulgazione del patrimonio storico artistico e mi ha portato a raggiungere una grande esperienza nella conduzione sia di grandi gruppi aziendali che di privati
Il servizio viene svolto sia in italiano che in inglese ed è sempre personalizzato sulle richieste del cliente al fine di soddisfare ogni esigenza sia culturale che di piacere; mi occupo di organizzare il tour, le prenotazioni e a biglietteria necessaria a fruire dei beni cultuali da visitare.
Cellulare: 0039 347 9478826

Marche

DANIELA PERRONI

Mi chiamo Daniela, abito nelle Marche, a Macerata, e lavoro come guida e accompagnatrice turistica da 24 anni. Svolgo la professione di guida turistica principalmente da Ancona fino ad Ascoli Piceno, passando per piccoli ed incantevoli borghi dell’entroterra, e adoro condurre i visitatori nel cuore autentico delle Marche svelando loro suggestivi ed infiniti angoli sconosciuti delle Marche “….ove per poco il cor  non si spaura”. Amo narrare la bellezza della mia terra in modo insolito con letture e piccole teatralizzazioni affinché i visitatori conservino il ricordo di un viaggio che è vera esperienza.
Clicca qui per visitare il sito

CRISTINA FABBRETTI

Ciao, mi chiamo Cristina, lavoro nel turismo da 30 anni e dopo aver viaggiato qua e là per il mondo, per lavoro, sono tornata nelle Marche,  nel mio paese, in collina, decisa a restare e far conoscere agli altri le meraviglie di questa discreta terra. Svolgo con passione il mio lavoro di guida turistica, anche in lingua francese, da 20 anni, da Ancona, a Loreto e Recanati, Jesi, Fabriano, Arcevia, Corinaldo, Numana, Sirolo.
Collaboro con i Traghettatori del Conero e, da alcuni anni, sono anche istruttore guida in italiano alle Grotte di Frasassi, tra i complessi ipogei più belli al mondo. Non esitate oltre dunque, vi aspetto!
Clicca qui per visitare il sito

Piemonte

DONATELLA FERRARIS

Ciao, sono Donatella. Avete sentito dire che Torino è una città industriale, grigia? O che in Piemonte non c’è molto da vedere, salvo le montagne? Allora il mio obiettivo sarà quello di farvi innamorare del mio territorio, non solo con gli articoli che scrivo, ma anche con delle visite pensate ad hoc per ogni esigenza. Mi piacciono la storia, l’arte, l’enogastronomia, le curiosità legate alla mia Regione e le lingue. È per me fantastico lavorare con turisti di altre Regioni d’Italia e con stranieri. Soprattutto quando tornano a casa con un po’ di Piemonte nel cuore.
Clicca qui per visitare il sito

Puglia

EMOTIONAL PUGLIA

Abbiamo respirato il territorio, percorso ogni angolo di Puglia, assaporato l’arte, la natura, l’essenza di questa regione. Siamo Katia,
Angela e Samantha, tre amiche, tre guide turistiche, che accompagnano da anni migliaia di visitatori italiani e stranieri alla scoperta della Puglia. Unendo l’esperienza, le competenze e la capacità organizzativa è
nato Emotional Puglia, un progetto che vuole coinvolgere, emozionare i visitatori e condurli verso esperienze esclusive e itinerari inediti attraverso la nostra terra.
Clicca qui per visitare il sito

Sicilia

CHIARA ROZZI

Sono nata a Milano, cresciuta al lago di Garda, a Salò, dove mi sono trasferita all’età di 7 anni. Dal 1987 opero nel turismo come accompagnatrice e guida autorizzata. Vivo in Sicilia, a Taormina, dal 1989.
Clicca qui per visitare il sito

PAOLA PONTE

Mi chiamo Paola Ponte e sono una guida turistica dal 1997, laureata in Storia dell’Arte, parlo francese, inglese e spagnolo. Vivo a Palermo dove svolgo principalmente la mia professione, abilitata inoltre per tutta la Sicilia. Le tre parole che descrivono meglio il mio lavoro sono: passione, condivisione, bellezza. E’ un lavoro emozionante e non avrei potuto scegliere di meglio. Ogni giorno è diverso, nuove opportunità, straordinarie esperienze, la fortuna di conoscere persone nuove e condividere con loro l’amore per la mia terra. La Sicilia è una terra antica, fatta di storia, arte, leggende, tradizioni e con una natura esplosiva. Ecco perché un viaggio in Sicilia è sempre una buona idea! Per saperne di più leggi gli articoli che ho scritto per il blog e troverai tanti consigli utili per vivere un’esperienza unica!
Clicca qui per visitare il sito

Toscana

CENTRO GUIDE PISTOIA

Il Centro Guide è nato nel 2001 da gruppo di guide turistiche abilitate per Pistoia e in alcuni casi per altre provincie della Toscana. Siamo laureati in diverse discipline, dalle lingue alla storia dell’arte. Offriamo visite guidate della città a cadenza regolare sia per i turisti che viaggiano individualmente, che per gruppi che provengono da tutto il mondo. Inoltre, prepariamo visite a tema e notturne che spesso coinvolgono anche i pistoiesi.
Clicca qui per visitare il sito

ELEONORA PEZZINO

Ciao, sono Eleonora, ho 35 anni e una vera e propria passione per l’arte, ma soprattutto per la mia città natale… Firenze! Motivo per cui, dopo una laurea in Lingue e Letterature Straniere e dopo vari impieghi, ho deciso di ascoltarmi veramente e seguire le mie passioni di sempre, ovvero l’arte e la storia: sono così diventata una guida turistica! Lavoro ogni giorno con un pubblico molto variegato, straniero e locale, e sono lieta di poterti parlare della mia città da “ambasciatrice dell’arte”!
Clicca qui per visitare il sito

Valencia

GIUSY SERRAINO

Sono una guida accreditata dalla Junta de Andalucía. Nel 1994 ho iniziato la mia traiettoria professionale lavorando come accompagnatrice turistica in giro per la Sicilia. Nel 2008 mi sono trasferita a Siviglia. Qui, grazie alla mia professione, continuo a coltivare le mie più grandi passioni, l’arte e la storia. Accompagno gruppi e clienti individuali alla scoperta di questa splendida città, di cui mi sono innamorata fin dal primo istante. Sarà per me un piacere farti conoscere la Siviglia più autentica!
Clicca qui per visitare il sito

Valle d’Aosta

CATERINA PIZZATO

Ciao a tutti, mi chiamo Caterina e sono giornalista, accompagnatrice turistica e guida museale. Nel tempo libero mi dedico alle altre mie passioni: l’arte, i viaggi e la promozione della mia amata regione, la Valle d’Aosta, un piccolo scrigno tutto da scoprire! Seguite i miei consigli per conoscere le curiosità e le meraviglie custodite tra le montagne più alte d’Europa. Siete pronti a partire?
Non esitate a contattarmi: 
libellulatour@gmail.com

Veneto

L’ALTRA VENEZIA

Hai già visto Piazza San Marco, il Palazzo Ducale e il Ponte dei Sospiri? Ti interessa scoprire una Venezia meno turistica e più autentica? Conoscerne la vita di oggi e del passato, le sue caratteristiche e le sue curiosità?
Allora seguici, saremo la tua guida personale.
Ti accompagneremo alla scoperta di una città affascinante, tra calli e rii silenziosi, prodighi di racconti, storie, cultura e, perché no, di consigli sul buon mangiare e il ben bere!
Clicca qui per visitare il sito

CHIAVE di VOLTA di DEBORAH MARRA

CHIAVE di VOLTA è un’organizzazione di guide turistiche qualificate, esperte e appassionate, che opera dagli anni ‘90 in Veneto. Ha sempre puntato alla qualità dei servizi offerti e alla ricerca di itinerari meno frequentati e noti. Il gruppo di guide è coordinato da Deborah Marra, guida accreditata in Veneto da molto tempo. Laureata in Lingua e Letteratura Giapponese, è lei stessa un’instancabile viaggiatrice e, da qualche anno, ha iniziato anche a pubblicare dei libri, tra cui “Vegana? No, chemio” (2016) e “Cupido è guercio” (2020).
Clicca qui per visitare il sito


Scopri i segreti della zona che vuoi visitare
grazie ai racconti delle Guide Turistiche!