Se fem en Brianza – Vi presento la Brianza!

Se fem en Brianza?

Brianza… non una città, non una regione.

Un territorio individuato in Lombardia, tra le province di Milano, Monza e Brianza, Como e Lecco.

Se ne delimitano i confini a nord ai piedi dei rilievi delle Prealpi, a sud con i comuni che costeggiano il canale Villoresi, a ovest con il fiume Seveso e a est con il fiume Adda.

Il nome Brianza deriva con molta probabilità dal celtico brig, che significa colle o altura. Un’altra versione sostiene invece che il nome derivi da Brianteo, generale di Belloveso che dal VII al V secolo a.C. aveva occupato il territorio dell’Insubria. Si menziona anche la derivazione da Briganti, una tribù celtica che aveva occupato le zone prealpine dando a seguito origine al fenomeno del brigantaggio, trovando rifugio tra i boschi e le colline.

Pianure, colline, laghi e fiumi caratterizzano questo territorio, sebbene proprio a causa della sua morfologia e della fertilità del suolo, risulta essere una delle terre più densamente abitate d’Italia.

Specialmente la Bassa Brianza, con le città più grandi e popolose tra cui Monza, Seregno, Vimercate, è un territorio meno visitato. Dallo sviluppo della vita agricola a quella della gelso-bachicoltura e poi al mobile e all’industria, la Bassa Brianza è stata notata come efficiente polo lavorativo. Meno valorizzata dal punto di vista turistico, forse perché molto vicino alla grande città di Milano, sta riscoprendo l’importanza di differenti beni storici, monumentali, naturalistici.

Lo scopo di questa rubrica è quindi quello di dare uno spunto al viaggiatore locale o che viene da lontano, nel ritrovare quelle bellezze già decantate nei secoli da artisti e letterati. Riscoprire quei luoghi che ad oggi conservano la vena naturalistica del territorio ed edifici aperti al pubblico.

Brianza è anche cucina.

Un gusto contadino nato tra la cascina e l’osteria: la coltivazione dei cereali, gli ortaggi e i legumi, la conoscenza del mais, i vigneti locali, carne e frutta solo nei giorni di festa.

Nonostante il progresso occorso nel XX° secolo, ancora oggi è possibile trovare ristoranti e aziende agricole che fanno rivivere i sapori locali.

Si promuove quindi una sosta in Brianza, nella terra dei laghi e delle ville di delizia, accompagnati da un gustoso ristoro in un locale tipico.

La Brianza è il paese più delizioso di tutta Italia, per la varietà delle sue vedute, per la placidezza dei suoi fiumi, per la moltitudine dei suoi laghi, ed offre il rezzo dei boschi, la verdura dei prati, il mormorio delle acque, e quella felice stravaganza che mette la natura ne’ suoi assortimenti, insomma in questo vaghissimo paese, ovunque si porti lo sguardo, non si scorgono che paesaggi ornati di tutte le grazie campestri, la cui contemplazione produce quei momenti di dolce meditazione che tengono l’animo in grato riposo” – Stendhal


Sono Laura Valleri, guida turistica abilitata in Milano, Monza e Brianza. Vivo in Brianza e sono convinta che questo sia un territorio dotato di tante sfaccettature, che merita di essere maggiormente valorizzato, conosciuto, fruibile. Lo scopo del mio lavoro è questo: far sì che le persone possano sapere di più del luogo in cui abito, affinché la sua storia e il bello che l’ha caratterizzato possa continuare ad essere tramandato. Svolgo servizi di visite guidate da diversi anni e sarei lieta di accompagnare anche voi in luoghi unici e poco conosciuti.
Contatti
E-mail: lauramilanomonza@gmail.com
Facebook: http://www.facebook.com/aliartelaura
Linkedin: http://www.linkedin.com/in/lauravalleri/
Siti web:
Sulle Ali dell’Arte in Monza e Brianza http://aliartemonzaebrianza.blogspot.com/
Sulle Ali dell’Arte in Milano http://aliartemilano.blogspot.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...